Gli Albergatori incentivano i clienti a prenotare da booking.com

You are on:/, Web Marketing Turistico/Gli Albergatori incentivano i clienti a prenotare da booking.com

Gli Albergatori incentivano i clienti a prenotare da booking.com

policyPremessa: prendo come riferimento l’intermediario booking.com perchè, come noto, genera l’80-90% delle vendite in free sales.

Vi siete mai chiesti perchè i Clienti provenienti da booking.com sono in aumento esponenziale per la vostra struttura?

Da una recente analisi su un campione di clienti che seguo direttamente, alcuni attrezzati con booking on line e channel manager, è emerso che le policy di cancellazione proposte su booking.com e quelle proposte sul sito internet dell’hotel sono totalmente disallineate.

In molti casi la politica di cancellazione presente sul sito internet dell’hotel è decisamente sconveniente rispetto a quella proposta altrove incentivando il cliente a prenotare da altri canali.

Esempio:
se offro una politica di prenotazione che prevede il pagamento in hotel dando a garanzia il numero di carta di credito su tutti i canali, ma:

    • sul sito dell’hotel offro una politica di cancellazione con penale del 50% dell’importo fino a 7 giorni dalla data di arrivo in hotel
    • e su booking.com offro la possibilità di cancellare senza penali fino a 48 ore dalla data di arrivo in hotel

secondo voi il cliente da dove prenoterà la camera?

Perderete cosi l’occasione di vendere direttamente e dovrete pagare una percentuale minima del 15% a booking.com su quella prenotazione.

Cercate invece di fare la cosa contraria;
ad esempio, a parità di tariffa e di policy di cancellazione su tutti i canali proponete al cliente un update della camera o un upselling dei servizi se la prenotazione viene effettuata direttamente sul vostro sito.

Solo con questa tecnica potrete vendere direttamente e senza costi aggiuntivi, fermorestando l’ultilizzo di un sistema di booking on line e possibilmente di un channel manager integrato e bidirezionale.

Se desiderate approfondire l’argomento potete contattarci via e-mail scrivendo a office.it@think-digital.it oppure chiamando il 347.76.40.506.

 

By | 2018-01-02T18:15:22+00:00 marzo 28th, 2013|Riflessioni generali, Web Marketing Turistico|0 Comments